sabato 4 marzo 2017

Al “PALEOCAPA” PRONTA UNA CLASSE PRIMA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

RIPARTE IL LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO: Al “PALEOCAPA” PRONTA UNA CLASSE PRIMA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
Dopo due anni di assenza, il liceo sportivo di Rovigo si ripresenta ai blocchi di partenza. Dal prossimo anno scolastico finalmente al “Paleocapa” di Rovigo inizierà il suo percorso di studi una nuova classe prima. Sono 24 i ragazzi che hanno completato le preiscrizioni e grazie ai quali si darà continuità all’indirizzo sportivo che si era interrotto con l’attuale terza per mancanza di adesioni negli anni successivi. A dare la bella notizia, nel corso di una conferenza organizzata ieri mattina al Palazzetto dello Sport di Rovigo, sono stati gli stessi ragazzi che già frequentano il liceo scientifico sportivo accompagnati dalle insegnanti Pia Poliero e Chiara Cecchetto. Presente anche il delegato provinciale del Coni Point di Rovigo Lucio Taschin, che soprattutto lo scorso anno si spese molto per il rilancio del liceo sportivo cittadino. “Finalmente questo indirizzo torna ad avere una classe dopo due anni di buio – ha ricordato il numero uno provinciale a cinque cerchi – Non era giusto che Rovigo rimanesse indietro rispetto al resto del Veneto. Lo sport ci insegna anche l’orgoglio: per la squadra, per la maglia che indossiamo, ma anche per la nostra città e la nostra scuola”.
Tra le più soddisfatte del risultato raggiunto Pia Poliero: “L’ho vissuta come una sfida e alla fine abbiamo vinto – ha confessato la docente – Nelle altre città del Veneto c’è la lista di attesa per entrare nei licei sportivi, ci sono selezioni, test. Qui a Rovigo invece dobbiamo andare a cercare gli studenti per comporre una classe. Abbiamo trovato 24 ragazzi e siamo pronti a ripartire con questo indirizzo, per il quale non basta fare sport ma occorre avere testa per affrontare al meglio anche tutte le altre materie proposte”. La parola è quindi passata a Erika e Lorenzo, due ragazzi che frequentano la terza del liceo scientifico “Paleocapa” ad indirizzo sportivo. “Questo è un indirizzo che insegna a fare squadra – ha ricordato Erika - Alla fine del nostro percorso non avremo sbocchi solo nello sport, ma in moltissimi altri ambiti. Siamo molto contenti che da settembre riparta una classe prima per dare continuità alle nostre annate”. “Siamo andati nelle scuole medie a parlare ai ragazzi, anzi quasi a ‘catturarli’, per convincerli a prendere in considerazione l’iscrizione al liceo sportivo”, ha aggiunto Lorenzo. Alla nuova classe e a tutto l’indirizzo sportivo non mancherà il supporto del Coni Point Rovigo, anche grazie a un accordo stipulato con il Miur stipulato a livello regionale. Nel frattempo l’istituto rodigino continua a proporre ai suoi studenti iniziative sportive di ogni tipo. Sono molti i progetti portati a termine dall’inizio dell’anno. Dagli incontri “Generalmente diversi” organizzati in collaborazione con la Fondazione Cariparo, alle lezioni di nuoto, pallanuoto, acqua-fitness e apnea. E poi primo soccorso e ginnastica posturale grazie alla sinergia con il Centro Attività Motorie, la partecipazione alle tappe dei Giochi studenteschi e le “Giornate dello sport” che hanno animato la settimana corrente. Il 18 marzo è in programma un incontro dedicato alla lotta al doping in collaborazione con la Fidal, mentre il 27 aprile nell’ambito del “Progetto 22” l’atteso incontro con l’atleta paralimpico Andrea Devincenzi. In calendario anche corsi di canoa polo e tennis.

Nessun commento:

Posta un commento