venerdì 17 marzo 2017

DOMENICA LA SAGRA DEL TARTUFO A PORTO VIRO, ORGANIZZATA SPONTANEAMENTE DALLE ASSOCIAZIONI

Come è noto, l’amministrazione comunale di Porto Viro da anni organizzava direttamente la manifestazione “Le giornate del Tartufo del delta del Po” quale momento per la conoscenza e la valorizzazione del tartufo che cresce nelle due pinete e nelle macchie boscose lungo le rive del fiume. Quest’anno, visto lo stato di commissariamento, non è stato possibile per gli uffici comunali procedere come gli anni scorsi all’organizzazione diretta di tale manifestazione, e pertanto le associazioni locali che già negli anni scorsi collaboravano con l’amministrazione comunale, capitanate da Le Dune, hanno deciso di organizzare la manifestazione spontaneamente, godendo comunque del patrocinio e del supporto tecnico amministrativo del Comune di Porto Viro.

L’organizzazione delle varie iniziative programmate, fa sapere il presidente Dismo Milani, è stata possibile grazie alla collaborazione offerta dall’associazione Amici del Tartufo polesano e dell’Associazione Naso da Tartufi. Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione a vario titolo offerti anche dal Servizio Forestale Regionale, dall’ULSS 5 Polesana, dal centro salesiano San Giusto, dall’ENAIP e dall’Accademia del tartufo del Delta del Po.

La location per la Festa del Tartufo del Delta del Po di domenica 19 marzo sarà il centro salesiano San Giusto e l'adiacente centro ENAIP di Porto Viro: si inizierà alle 8.30 con la dimostrazione e gara della cerca del tartufo con i cani su ring nella pineta di San Giusto che per l’occasione è stata oggetto di un’attenta pulizia da parte dei volontari dell’associazione Le Dune nella giornata di venerdì 17. In concomitanza con la gara si svolgerà alla sala Frassati a partire dalle 9.30 il convegno a tema con interventi di esperti in tartuficoltura, al termine del quale ci saranno le premiazioni dei cani e del miglior tartufo e poi il buffet di degustazione a base di tartufo e prodotti locali, il tutto preparato dagli studenti dell’ENAIP. Per l'occasione sarà allestita una mostra mercato con tartufi, miele e altri prodotti alimentari locali, con possibilità di acquistare prelibatezze e una zona giochi per bambini. Inoltre durante questi giorni -e anche dopo il 19 marzo- sarà possibile consumare nei ristoranti e nelle gastronomie che hanno aderito all’iniziativa i piatti a base di tartufo bianchetto del Delta del Po.

Nessun commento:

Posta un commento