venerdì 3 marzo 2017

IERI SERA ALLA GRAN GUARDIA DI ROVIGO INCONTRO DEL PD IN TEMA IMMIGRAZIONE

"Immigrazione: tutto quello che non vi hanno mai detto". Con questo titolo si è svolto ieri sera in Gran Guardia a Rovigo l’incontro voluto dal PD e dall’on.Diego Crivellari con l’apporto del Gruppo Bachelet su di un argomento di grande attualità e di forti contrasti, ma con un taglio che voleva sfuggire alla polemica e al protagonismo di parte, a favore di un approccio oggettivo, a partire dai fatti e non dalle sensazioni o dalle percezioni cavalcate da chi, anziché governare le difficoltà, intende alimentarle per puri scopi personali e di interesse elettorale. Lo spunto è venuto dall’ultima fatica del sen Giampiero Dalla Zuanna, docente universitario a Padova (dipartimento di Scienze Statistiche) che ha titolato il proprio studio, appunto, “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”. Dalle statistiche emerge infatti una “narrazione” ben diversa da quella che viene dipinta tutti i giorni, ovvero di una invasione che non c’è, ma che è percepita come tale attraverso le immagini drammatiche dei barconi provenienti dalla Libia. Le statistiche parlano invece di un saldo economico favorevole, di pensioni pagate grazie ai contributi versati dagli immigrati, di una crisi che ha morso su tutti ma soprattutto sugli stranieri, di flussi migratori che si sono fortemente ridimensionati, di una popolazione invecchiata che senza il contributo degli immigrati lo sarebbe ancora di più con conseguente chiusura di scuole e perdita di posti di lavoro.
Dalla relazione del prof.Dalla Zuanna è apparsa evidente la discrasia fra realtà e racconto, anche se non sono stati trascurati i temi più ardui legati alla criminalità e alle problematiche connesse all’integrazione. Attorno alla relazione del senatore, gli organizzatori hanno voluto offrire una serie di contributi che hanno consentito di toccare un po’ tutti gli aspetti connessi al complesso argomento oggetto dell’incontro. Sono infatti intervenuti il prof.Giorgio Osti, docente all’Università di Trieste, che si è soffermato in particolare sulle funzione socio-economica dell’immigrazione, l’assessore comunale Antonio Saccardin che ha introdotto il tema della gestione di tale fenomeno, don Marino Callegari, delegato Caritas del Nord-Est che ha evidenziato le difficoltà di chi ogni giorno deve affrontare il disagio, il consigliere regionale Graziano Azzalin che ha sottolineato la voluta mancanza di una politica regionale sul tema, il consigliere comunale Andrea Borgato, presidente del Gruppo Bachelet che ha toccato gli aspetti più propriamente connessi alla cooperazione internazionale.

Infine l’on.Diego Crivellari che ha, fra l’altro, evidenziato la necessità di adoperarsi affinché intorno a problemi seri come quello dell’immigrazione e ad altri, vi sia un approccio che rifuggi dalle banalità. Uno sforzo di serietà e di equilibrio a cui tutti sono chiamati, ha concluso Francesco Milan, che ha moderato la serata, durante la quale sono stati diversi gli interventi del pubblico presente. Pur in presenza di posizioni diverse, infatti, hanno prevalso i toni del dialogo e dell’approfondimento, rifuggendo dalle polemiche anche se non sono mancati gli accenni alle intemperanze verbali e su Facebook che stanno facendo di Rovigo un “caso televisivo" e di cui in tanti provano vergogna e che alcuni vorrebbero, con un po’ di imbarazzo, derubricare a “carnevalate”, ma che corrispondono in realtà ad un modo di amministrare che non ha trovato nella serata alcun tifoso o difensore.

G.F.

Nessun commento:

Posta un commento