giovedì 8 giugno 2017

PORTO VIRO:LE" DUNE" APPREZZATE DAGLI STUDENTI



La pineta di Fornaci delle "Dune", apprezzata dagli studenti del Bocchi durante il tirocinio alternanza scuola-lavoro 
Si è conclusa con successo l’esperienza lavorativa di due studenti del Liceo di Adria , nel sito ambientalista delle Dune Fossili di Porto Viro. La location gestita dall’Associazione di Volontariato Le “ Dune” Onlus , è stata infatti una delle mete degli studenti protagonisti del progetto Alternanza scuola lavoro, promosso dall’ Istituto Superiore Liceo Bocchi Galilei di Adria. A svolgere un periodo di formazione nel sito Naturalistico delle dune Fossili di Porto Viro, gli studenti Francesco Mantovan e Gaia Tugnolo, alla loro prima esperienza lavorativa.
Scopo del progetto agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Ecco alcune impressioni degli stagisti”Essendo un centro visite, -racconta Gaia Tugnolo-ho potuto in più occasioni verificare le mie conoscenze, acquisite tramite lo studio del posto e una ricerca personale, facendo da guida turistica, all’interno del parco naturalistico, ad alcuni ragazzi delle scuole elementari, affidandomi anche a conoscenze scolastiche nell’ambito delle scienze naturali riguardanti il mondo vegetale. Inoltre, per mantenere il centro in ordine e appetibile al pubblico, ho svolto varie mansioni riguardanti la manutenzione del posto; sotto la supervisione del tutor asl, e dotata di tutti i mezzi necessari per svolgere il lavoro in piena sicurezza, ho ridipinto una serie di staccionate usate come confine per il parco con una vernice ad acqua non inquinante per l’ambiente, ho provveduto a liberare la maggior parte dei percorsi dai rifiuti e li ho sistemati aiutandomi con il rastrello per permettere un miglior passaggio all’utenza”.

In questa esperienza-racconta Francesco Mantovan- si sono sempre intrecciati insegnamento teorico e applicazione pratica, infatti anche in un lavoro come pitturare staccionate ho potuto stare immerso nella natura che mi circondava e imparare a contatto con essa, ho imparato come poter aiutare le piante a crescere e l’ho applicato sul campo. Cosa più importante, secondo me, ho compreso la vera importanza del nostro ambiente e quindi la tutela che noi gli dobbiamo garantire. In sostanza è stata una fantastica esperienza che mi ha potuto mostrare aspetti del mio territorio che io già conoscevo, ma che non avevo mai approfondito in questo modo, mi ha permesso una formazione dal punto di vista naturalistico e una conoscenza del mondo del lavoro attraverso il rapporto col mio tutor e con i ritmi lavorativi”

Ora, al centro le Dune sta svolgendo un altro tirocinio Giacomo Bergo dell’istituto superiore di Agraria Ottavio Munerati di Sant’ Apollinare di Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento