giovedì 10 agosto 2017

PORTO CALERI: ESISTONO I PONTILI PER IL TURISMO.E QUELLI PER LA PESCA??

Rosolina mare: Quotidianamente riceviamo foto delle imbarcazioni ormeggiate a Porto Caleri, e più volte abbiamo lanciato tali segnalazioni su facebook.




Siamo arrivati al punto che potremo pubblicare un book fotografico per ogni barca. Specificando pure in quali giorni sono state coperte con il tendalino e quando no, fino ad arrivare alle foto che le identifica con il numero seriale. Un book fotografico accompagnato dagli autori delle foto che provano che i pontili di Porto Caleri vengono utilizzati quotidianamente da persone che quotidianamente  ormeggiano le proprie imbarcazioni a Porto Caleri.

Premesso questo, citiamo per dover di cronaca il "regolamento comunale per l'utilizzo dell'approdo turistico realizzato in località Porto Caleri"nel quale si legge all'articolo 2"La struttura potrà essere utilizzata esclusivamente e gratuitamente da unità aventi finalità turistiche ricreative per le sole operazioni di approdo. E' fatto divieto assoluto di ormeggio da parte di qualsiasi altro tipo di imbarcazione, natante, o altro mezzo fatta eccezione per gli organi di polizia e di soccorso.E' pertanto assolutamente vietato lo sbarco del prodotto da parte dei pescatori professionisti. La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario per consentire lo sbarco e viceversa la partenza dei natanti e comunque per non più di due ore consecutive".

Detto questo:
Non parliamo se le  telecamere situate a Porto Caleri sono o no funzionanti.

Non parliamo delle innumerevoli segnalazioni alle autorità preposte ai controlli perché probabilmente le questioni si risolverebbero con la confisca delle attrezzature, il pagamento di una multa e la riconsegna della barca al proprietario.

Non parliamo delle  segnalazioni alle autorità civili locali e agli uffici comunali preposti nel far rispettare il regolamento sopracitato.


E non parliamo neanche dei diritti che dovrebbero avere i pescatori per lavorare meglio nella loro quotidianità lavorativa, per  uno dei settori trainanti dell'economia del territorio.

Ma una domanda sorge  spontanea?
Visto e considerato che non si può modificare il regolamento  comunale, perché  altrimenti  il comune dovrebbe restituire i fondi europei con i quali sono stati realizzati i pontili a fini turistici di Porto Caleri

Possibile che in tutti questi anni, non é stata  trovata una soluzione a favore dell'attività della pesca  e quindi dei pescatori?


Nessun commento:

Posta un commento