mercoledì 11 ottobre 2017

ADRIA: LA PENTASTELLATA CONSIGLIERA ELENA SUMAN INTERVIENE IN MERITO AL CASO DI DISBOSCAMENTO A ADRIA..


ADRIA (RO) -La consigliera pentastellata Elena Suman interviene in merito ad una segnalazione di disboscamento. ...
"  L’abbattimento è iniziato ieri:



Si sentivano dei rumori di taglio di alberi con motoseghe, taglio che è risultato uno scempio e che è proseguito tutt'oggi.  È stato richiamato all’attenzione il Sindaco  per capirne la motivazione e chiedere delucidazioni in merito, ma il Primo cittadino di Adria ha affermato di non saperne nulla!
Parlando con gli addetti ai lavori, ci è stato riferito che il disboscamento era stato richiesto da Polesine Acque e motivato dal fatto che il fogliame caduto creava problemi al depuratore stesso…
“Ci è dato a sapere che negli anni che 90 la piantumazione di tali alberi era stata effettuata non a caso , ovvero, erano stati appositamente collocati degli alberi  particolari per formare una barriera contro gli odori provenienti dall' impianto di depurazione, come disposto dalla legge Merli  e successive modifiche(Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento coordinate con le modifiche ed integrazioni apportate dalla Legge 8/10/1976 n.690, dalla Legge 24/12/1979, n.650, dalla Legge 23/4/1981, n.153. G.U. n.48 del 21/2/1977). A tal proposito, auspichiamo che il Sindaco di Adria, dopo le dovute verifiche, metta in atto tutti i provvedimenti necessari nel caso di taglio indiscriminato di alberi, e di monitorare i possibili danni che tale azione potrà provare in futuro.
Inoltre, sollecitiamo il Sindaco di Adria, Massimo Barbujani, a inserire urgentemente all’odg del prossimo Consiglio comunale, le due mozioni presentate dal M5S, inerenti “CENSIMENTO PER L’ISTITUZIONE DELL’ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI”.

Nessun commento:

Posta un commento