domenica 1 ottobre 2017

ADRIA:IL M5S INTERVIENE SULLA QUESTIONE DEGLI SCRUTATORI IN VISTA DEL REFERENDUM DEL 22 ORTOBRE

ADRIA:IL M5S INTERVIENE SULLA QUESTIONE DEGLI SCRUTATORI IN VISTA DEL REFERENDUM DEL 22 ORTOBRE

" La commissione elettorale, composta dal sindaco, due esponenti della maggioranza consiliare e un esponente della minoranza, si riunirà in municipio LUNEDÌ 2 OTTOBRE prossimo alle "ORE 14" per decidere le modalità di selezione degli scrutatori, in occasione del referendum CONSULTIVO del Veneto. Come già accaduto in passato molte forze politiche, tra cui il PD e tutte le forze di maggioranza, presenteranno le loro liste di "nominati", perpetuando ad ogni consultazione elettorale questa pratica che ha le sfumature del clientelismo e voto di scambio.

Come MoVimento 5 Stelle abbiamo deciso di convogliare la quota di nominativi che ci spettava, pari a 6 persone, nella corrispondente quota di persone che verranno selezionate dal pubblico, pari a 23 persone.

La finalità è quella di consentire al maggior numero di persone possibile di poter essere chiamati alla funzione di scrutatore, riconquistare stima verso una amministrazione trasparente e partecipativa, e slegare questa possibilità al fatto di essere o meno amico di una parte politica.

Invitiamo quindi gli iscritti alle liste di scrutatori che non siano già stati indicati da maggioranza e minoranza di presentarsi numerosi e puntuali.
Auspichiamo altresì che il sindaco si impegni, attraverso l'avviso che verrà posto sull' albo pretorio, di definire in modo chiaro le modalità di estrazione dal pubblico, affinché non si verifichino ancora i disguidi che hanno caratterizzato l'ultima riunione della commissione elettorale di un anno fa.

Movimento 5 stelle Adria

Nessun commento:

Posta un commento