lunedì 16 ottobre 2017

ROSOLINA MARE:AL GALA' DEI NONNI PORTO TOLLE FESTEGGIA FILOMENA E GIOVANNI ANTONIO

PORTO TOLLE:IN OCCASIONE DEL GALA' DEI NONNI,CELEBRATA IL 15 OTTOBRE A ROSOLINA MARE , L'ASSESSORE IELASI  FESTEGGIA FILOMENA E GIOVANNI

Fochi Filomena nata a Porto Tolle il 13/07/1940, mamma di tre ragazzil (di cui una coppia di gemelli) e nonna di Alberto, Alessio, Filippo, Andrea, Chiara e Linda.
Vedova a soli 51 anni, conosce e frequenta Giovanni Antonio Cacciatori nato a Porto Tolle il 21/04/1939.
I due si conoscono nel nome della solidarietà e si sposano 25 anni fa in chiesa, nel 2013 in Comune, col sindaco Claudio Bellan. Entrambi spendono la propria vita tra campagna, risaia e pesca. Giovanni ha una storia particolare alle spalle, degna di una trama cinematografica, basti pensare che, rimasto solo dopo la morte, prima della nonna, poi, in successione della mamma e della zia sordomute, e di cui si era occupato per cinquant'anni, finalmente conosce la famiglia d'origine paterna e con la sua nuova compagna di vita e i nipoti ritrovati, sette, comincia a viaggiare e conoscere il mondo, pur non dimenticando la sua Scardovari. Per i suoi compaesani Giovanni e' sempre stato un punto di riferimento. Non appena ha potuto ha conseguito la patente di guida e dall'estrema periferia di Bonelli si stabilisce in centro, a Scardovari, dove negli anni '60  il mondino dei Bonelli è tra i primi ad avere un'auto e a mettersi a disposizione con gratuita' e devozione per ricambiare di tutto il bene ricevuto dalla comunità, negli anni della sua adolescenza e a seguire.
"L' amore ripaga sempre", sostengono con il loro esempio di vita i nostri due nonni.
 CON il gruppo folkloristico "Onda gialla le mondine di Bonelli", girano per il territorio a portare il loro messaggio d'amore, cantando alla vita e all'orgoglio delle proprie origini, strappando sorrisi e lacrime di gioia, commozione e nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento