lunedì 16 ottobre 2017

BARTELLE COMMENTA IL CASO LORIS BERTOCCO, IL VENEZIANO CHE HA SCELTO IL SUICIDIO ASSISTITO PER...

"I motivi che hanno portato il veneziano Loris Bertocco al suicidio assistito in Svizzera sono raccolti nel memoriale di 40 pagine, da lui scritto. Un chiaro  grido di aiuto alle istituzioni perchè intervengano a favore dei disabili e dei loro bisogni.  Un documento che sta invadendo le bacheche social, dove Loris accusa la regione di non avergli dato soldi sufficienti a pagare un'assistenza h24 e il parlamento di aver accantonato la legge  sul fine vita. "


“Oggi leggendo le dichiarazioni  dell'europarlamentare, ora indagato per il caso  di Ca della Robinia, Remo Sernagiotto, al tempo assessore alle politiche sociali, sono rimasta senza parole - commenta la consigliera pentastellata Patrizia Bartelle. Dichiarazioni del tipo “abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare come Regione Veneto“ e “stava meglio di molti altri disabili”, la dice lunga sulla sensibilità di Sernagiotto e il resto del  governo  guidato da Zaia.
Frasi dalle quali si deduce che la sensibilità e il buon senso applicato è stato pari a  zero. Nessuno vorrebbe vivere in una regione che non garantisce il rispetto e la dignitá della persona. Ma nel caso di Loris è accaduto e per evitare che si ripeta in futuro per altri cittadini, ho depositato un'interrogazione alla giunta regionale per conoscere se in Veneto ci siano altri veneti che necessitano di assistenza continua e nel caso venire a conoscenza se l'assistenza  di cui hanno bisogno é sufficiente. Non servono le quotidiane rassicurazioni che vengono proposte ai territori in protesta, per riduzione servizi, da parte dei direttori generali.
Serve ascoltare la gente e rispondere alle loro richieste, rivedendo la politica regionale sanitaria, ma non al ribasso per recuperare denaro, ma nel suo impianto complessivo. Servono valutazioni serie sulla spesa complessiva sanitaria, non seguire sempre la spesa storica. Bisogna capire come e da cosa è composta la spesa sanitaria, in primis, poi parlare di distribuzione dei denari arrivati dal governo centrale.
Loris, la sua famiglia e i suoi amici, potranno mai perdonare?".

Nessun commento:

Posta un commento