lunedì 2 ottobre 2017

PORTO TOLLE:PARTITO IL SERVIZIO DOPOSCUOLA A BOCCASETTE


PORTO TOLLE:PARTITO PER LA PRIMA VOLTA IL SERVIZIO DOPOSCUOLA A BOCCASETTE

Grandi novità alla scuola dell’infanzia paritaria BUON PASTORE di Boccasette. Nell’anno dei cambiamenti e del rinnovo la piccola scuola dell’infanzia paritaria sita a Porto Tolle nel cuore dell’Isola di Ca’ Venier in frazione di Boccasette, dopo il successo avuto con il grest settembrino, in cui i bambini e le insegnanti sono stati impegnati nello svolgere, nelle ultime due settimane di agosto, i compiti assegnati per le vacanze, ora la scuola offre il servizio doposcuola “ DOPO LA SCUOLA…C OMPITIAMO INSIEME”. E’ partito infatti il 2 ottobre 2017, il servizio doposcuola dove gli alunni della scuola primaria saranno impegnati a svolgere i compiti per casa, laboratori creativi e momenti di gioco aiutati dalle insegnanti e da giovani volontari del luogo. Nello specifico il servizio di doposcuola si configura, non solo come luogo in cui si attua lo svolgimento dei compiti assegnati per casa, bensì come ambiente ricco di opportunità sotto il profilo socio-educativo in quanto luogo in cui sperimentare relazioni significative tra coetanei e con il personale di riferimento. Tutte le attività che verranno svolte durante l’ anno scolastico non sono altro che strumenti di un progetto che pone al centro il “ben essere” del bambino e la sua equilibrata e serena crescita. Il progetto COMPITIAMO INSIEME non offre solo l’aiuto allo svolgere i compiti per casa, ma una mensa grazie alla cucina interna alla scuola, nella quale la cuoca preparerà giornalmente un pasto equilibrato e conforme all’età dei bambini; e grazie alla collaborazione con la Cooperativa Oasi di Porto Tolle, i bambini usufruiranno anche del servizio del pulmino che li accompagnerà presso la scuola dell’infanzia al termine delle lezioni e li riaccompagnerà a casa all’uscita dal doposcuola.

Nel momento dedicato alle attività scolastiche, dalle 14.00 alle 16.00, i bambini saranno divisi in gruppi per fasce d’età e avranno un proprio educatore di riferimento che assisterà e sosterrà i bambini nello svolgimento dei compiti assegnati per casa. Le finalità del progetto COMPITIAMO INSIME sono:
  • Offrire alle famiglie un supporto scolastico ed educativo.
  • Offrire ai bambini e ai ragazzi un ambiente ricco di opportunità favorevoli alla socializzazione e all’integrazione, all’apertura e alla reciprocità, per un’equilibrata e sana crescita personale.
  • Favorire l’acquisizione delle regole comuni di convivenza, del rispetto dell’altro, degli ambiente e del materiale.

Infine la scuola dell’infanzia essendo patrimonio culturale di tutta l’isola di Ca’Venier e ad ispirazione Cristiana, durante l’anno collaborerà con la Parrocchia e con il Parroco Don Michele Mariotto, che svolgerà proprio all’interno del progetto doposcuola il catechismo per i bambini e le ragazze del luogo e con le Suore dell’isola che aiuteranno il personale della scuola per due giorni settimanali durante la mensa. Il comitato di gestione e il Legale rappresentate Signora Zanetti Cora hanno molta fiducia ed entusiasmo positivo per questa nuova avventura che coinvolgerà non solo la scuola ma tutta la comunità dell’isola di Ca’Venier, e consapevoli del fatto che non sarà facile, ma che COMPITIAMO INSIEME sia un valore aggiunto per tutta la comunità ed un’opportunità per i bambini perché LAVORARE INSIEME significa IMPARARE MEGLIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento