martedì 3 ottobre 2017

PORTO VIRO:LA POLIZIA LOCALE INFORMA SUI SEMAFORI INTELLIGENTI



PORTO VIRO:LA POLIZIA LOCALE INFORMA SUI "SEMAFORI INTELLIGENTI"

Il comandante della polizia locale Mario Mantovan informa del nuovo dispositivo che aziona i semafori della città.” I semafori funzionano con le spire messe a terra, ovvero dei sensori che rilevano la presenza di un veicolo nel momento in cui questo si ferma non oltre i sei metri di distanza dal dispositivo semaforico. Questo perchè il software del sistema semaforico è stato programmato in modo tale che se non vi sono veicoli che transitano in via XXV Aprile , viene mantenuto il rosso in corso Risorgimento, essendo la strada maggiormente frequentata “-

“Vero è. ammette il comandante- che nel rettangolo disegnato per terra, ora poco visibile, sono posizionate le spire,quindi se un veicolo non si ferma sopra, il semaforo continuerà a rimanere rosso.



In attesa di una segnaletica più idonea- conclude il comandante Mantova-abbiamo provveduto a posizionare semplici avvisi sui due pali semaforici”
Il semaforo intelligente è un particolare tipo di semaforo il cui scopo è di mantenere più alto il tempo di ciclo sulle arterie principali per favorire la rapidità e la redditività e trova maggiore applicazione su incroci di strade a diversa importanza e flusso. Viene spesso confuso con il semaforo dissuasore, anch'esso definito "intelligente" che ha tutt'altra funzione (serve infatti a limitare la velocità elevando contravvenzioni automatiche).

Nessun commento:

Posta un commento