venerdì 12 gennaio 2018

POLESINE: RIPARTE IL FONDO DI SOLIDARIETA'PER AIUTARE I POLESANI

RIPARTE IL “FONDO STRAORDINARIO DI SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO” EDIZIONE 2018

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine dopo una fase caotica riguardante la governance e le prospettive future, ha ripreso a pieno ritmo la propria attività. Infatti proprio oggi il Presidente Zanellato ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa per l’avvio dell’edizione 2017/2018 del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro che vede fra i promotori e il più importante finanziatore la Fondazione Cariparo con uno stanziamento di € 1.000.000 per le provincie di Padova e Rovigo e dove anche lo stesso Consvipo contribuisce con una piccola somma di € 22.000. Allo stesso Ente però è richiesto di mettere a disposizione i propri uffici per la necessaria attività di coordinamento dei progetti che verranno presentati da parte dei propri Comuni soci. 
In sostanza l’obiettivo del Fondo è di dare risposte concrete al problema della disoccupazione, favorendo i processi di accompagnamento sociale e di reinserimento nel mondo del lavoro.
In Polesine aderiscono al Fondo, oltre al Consvipo, anche le Diocesi di Adria-Rovigo e di Chioggia, che hanno stanziato rispettivamente 10.000 euro e che mettono a disposizione gli operatori volontari degli Sportelli di Solidarietà, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta-Lagunare, che ha sostenuto l’iniziativa con 10.000 euro, e la Provincia di Rovigo, che mette a disposizione i propri servizi per l’impiego.
Un vero e proprio lavoro di squadra che vede, da diversi anni, gli enti partner condividere non solo le risorse economiche, ma anche competenze, servizi ed esperienze. L’edizione 2017 mirerà in particolare a favorire processi di accompagnamento sociale e reinserimento nel mondo del lavoro, per valorizzare, anche attraverso percorsi di riqualificazione, le competenze e le capacità di chi è disoccupato, e favorirne l’inclusione socio-lavorativa.
Angelo Zanellato, Presidente del CONSVIPO, dichiara: “In attesa dell’individuazione del nuovo Cda, continua l’impegno da parte del Consvipo assieme agli altri Soggetti coinvolti in questa importante iniziativa che dal 2009 sostiene le famiglie del territorio in condizioni di disagio a causa della mancanza di lavoro con lo scopo di favorire la riqualificazione dei disoccupati e il loro reinserimento lavorativo.” Prosegue poi Zanellato: “Avendo la consapevolezza che questo non è sufficiente a dare una prospettiva stabile alle problematiche occupazionali, confido nella speranza che quanto prima possa essere avviato un tavolo nel quale si possa trovare la partecipazione, oltre che dei soci del Consvipo, anche di tutti i Soggetti che attorno al tema del lavoro e dello sviluppo, siano disposti a mettere del proprio tempo per dare una prospettiva chiara a ciò che vorremmo fosse il Polesine di domani”.


Nessun commento:

Posta un commento