sabato 20 gennaio 2018

PORTO VIRO:CONSIGLIERE CAPANNA"UN ASSEGNO ALLE FAMIGLIE PER FARE SPORT"

PORTO VIRO:IL CONSIGLIERE CAPANNA PROMUOVE “DOTE IN MOVIMENTO”IL PROGETTO DELLA REGIONE VENETO PER INCENTIVARE L'ATTIVITÀ SPORTIVA DEI BAMBINI



Un assegno da 150 euro per iscriversi ad una società sportiva e praticare una disciplina, qualunque essa sia. È quanto prevede il protocollo di intesa tra Regione del Veneto, Assosport (l’associazione dei produttori di articoli sportivi) e Ufficio scolastico regionale per i ragazzini delle scuole primarie del Veneto (6-11 anni) relativo al progetto “Dote In Movimento”, per l’anno scolastico in corso.
Il progetto, elaborato dall’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan, d’intesa con quello allo sport Cristiano Corazzari, dà continuità alle iniziative di promozione sportiva in età scolastica, già avviate nelle classi del Veneto da oltre un decennio.
“La pratica di uno sport rappresenta una straordinaria occasione educativa, formativa e di integrazione sociale oltre che un investimento per il benessere e la salute delle nuove generazioni – afferma Michele Capanna, consigliere comunale delegato allo sport di Porto Viro - Una recente indagine del Ministero della Salute ha evidenziato che solo un terzo dei bambini pratica regolarmente una attività sportiva e solo 1 su 4 va regolarmente a scuola a piedi o in bicicletta o svolge giochi di movimento all’aria aperta. La stessa fonte indica che i bambini obesi e in sovrappeso, che spesso non praticano un'adeguata attività sportiva, sono stati rispettivamente nel 2016 il 9,3 e il 21,3%. L'obesità nei bambini si associa a precoce insorgenza di malattie tipiche degli adulti ed è la principale responsabile dell'ipertensione giovanile.”
“Sulla base di questi presupposti la Regione Veneto ha elaborato un protocollo d'intesa con Assosport e Ufficio Scolastico Regionale per incentivare l'attività sportiva dei ragazzini delle scuole primarie del Veneto (6-11 anni), per l’anno scolastico in corso.”
Il bando per accedere ai buoni sportivi che permetteranno ai vincitori di praticare gratuitamente uno sport presso una delle società che hanno aderito al progetto è aperto sino al 31 gennaio. Vi possono partecipare tutte le famiglie residenti in Veneto con redditi Isee fino a 30 mila euro (40 mila nel caso di studenti disabili). L’iniziativa è finanziata da Regione Veneto (65 mila euro) e da Assosport, (35 mila euro).
“Le famiglie a basso reddito potranno così usufruire di un bonus per iscrivere i loro figli ad una delle oltre 400 società sportive aderenti al Coni che sono partner del progetto. Grazie a questa iniziativa si renderà lo sport una pratica più accessibile per molti bambini, favorendone la frequenza in orario extrascolastico.”
“Mi preme comunicare questa notizia attraverso la stampa perché chi è interessato deve affrettarsi a presentare la domanda, visti i termini della scadenza. Per fare ciò bisogna collegarsi al sito www.doteinmovimento.com dove si troveranno tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di presentazione delle domande di richiesta dei contributi. Nel sito si trova anche l’elenco delle società sportive aderenti della nostra provincia.”


MICHELE CAPANNA
CONSIGLIERE COMUNALE DELEGATO ALLO SPORT

Nessun commento:

Posta un commento