giovedì 18 gennaio 2018

ROSOLINA MARE: LA STAGIONE AGONISTICA DEL MOTOCROSS ITALIANO PARTIRÀ DAL LIDO TURISTICO

Parte da Rosolina Mare la stagione agonistica 2018 del motocross italiano. Inizierà il 25 febbraio con la prima tappa del Supermarecross nel lido turistico deltino: ad organizzarla FXAction in sinergia con il  motoclub Rosolina mare

È stata presentata ufficialmente sabato 13 gennaio la stagione agonistica 2018 del motocross italiano. Come da tradizione, il coordinatore motocross FMI Andrea Barbieri ha dato appuntamento ai delegati dei motoclub a Bologna, per annunciare le novità regolamentari e dare occasione agli addetti ai lavori di coordinarsi sui dettagli organizzativi.

Sarà ancora una stagione densa di appuntamenti targati FXAction, che conferma la gestione dei campionati italiani motocross, quadcross e sidecarcross. Ventisette weekend di gare in giro su e giù per lo Stivale, per dare pieno sfogo alla passione e alle ambizioni di ciascun pilota.

In ordine cronologico, il primo a prendere il via sarà il campionato Supermarecross, come sempre protagonista sulla sabbia dei litorali più affascinanti d’Italia. Si parte il 25 febbraio a Rosolina Mare, per poi spostarsi a Fregene il 18 marzo e a Francavilla il 25 aprile. Il trittico conclusivo è tutto al Sud: 1 maggio a Policoro, 21 ottobre a Marina di Gioiosa Ionica e 28 ottobre a Giardini Naxos.

In osservanza al nuovo ranking di classificazione dei piloti introdotto dalla Federazione Motociclistica Italiana a partire dalla stagione 2018, i campionati italiani motocross saranno impostati per assecondare il diverso livello dei corridori.

Torneo “di punta” della stagione FX Action sarà il campionato Prestige, riservato ai piloti inseriti nelle categorie Elite e Fast, cioè dalla posizione n.1 alla numero 600 del ranking nazionale. Come ormai d’abitudine, tutte le gare saranno trasmesse in diretta tv e vedranno la partecipazione dei nomi di maggior spicco del motocross italiano e non solo. I campioni in carica Alessandro Lupino e Michele Cervellin difenderanno il loro primato dagli assalti degli altri azzurri e di numerosi ospiti stranieri di grande livello nelle sette gare in programma: 11 marzo Arco di Trento, 22 aprile Ponte a Egola, 6 maggio Savignano sul Panaro, 27 maggio Castiglione del Lago, 24 giugno Castellarano, 9 settembre Malpensa, 23 settembre Città di Castello.

Per i piloti delle categorie Expert e Rider (dal n.601 al n.1800 del ranking) ci sarà l’apposito campionato MX1-MX2, concepito per permettere anche ai meno esperti di cimentarsi in competizioni nazionali, senza il rischio di trovarsi a competere a livelli troppo superiori al loro. Quattro le prove in calendario: 15 aprile a Cingoli, 3 giugno a Faenza, 9 settembre a Borgo Santa Rita, 16 settembre a Cremona.
Nelle date del campionato MX1-MX2 sarà possibile vedere in azione anche i piloti dei campionati nazionali quadcross e sidecarcross, due discipline piene di fascino e sempre molto spettacolari. Per quanto riguarda gli ATV, sono in programma due gare aggiuntive esclusivamente riservate a loro: in Piemonte (pista ancora da assegnare) l’8 luglio e a Montopoli di Sabina il 7 ottobre.

Confermatissimo anche il campionato riservato ai “senatori” del motocross italiano: Veteran (over 40), Super Veteran (over 48) e Master (over 56) si affronteranno in un torneo di sette prove, che parte il 25 marzo a Faenza e prosegue il 22 aprile a Castel San Pietro, 29 aprile a San Severino Marche, 13 maggio a Lesignano de’ Bagni, 10 giugno a Fermo, 1 luglio a Montevarchi e 2 settembre a Gazzane di Preseglie. Queste gare saranno valide anche per il campionato 125 Senior e per il tricolore femminile, che vedrà schierarsi al via anche la regina assoluta della disciplina, la cinque volte iridata Kiara Fontanesi.

Da non dimenticare il grande appuntamento con il Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi”, che quest’anno si disputerà il 14 ottobre all’autodromo di Franciacorta, di ritorno nelle competizioni del tassello dopo il Motocross delle Nazioni del 2009. FXAction sta lavorando alacremente per migliorare ancora di più la già ottima riuscita dell’edizione 2017 a Cavallara e in cantiere ci sono delle novità veramente eccezionali, che saranno rese note nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento