lunedì 9 aprile 2018

GRILLARA:CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 3°EDIZIONE DELL'OCARINA DELTA FESTIVAL



Grillara:Terza edizione per  l'ocarina Delta Festival che quest'anno si svolgerà dal 28 Aprile al 1 Maggio.



“Cento anni di storia  per uno strumento che iniziò ad essere plasmato con l'argilla da mio padre Idelmo, durante le pause di lavoro nella fornace  in cui lavorava –spiega Benvenuo Fecchio-“




L'ocarina, nata come gioco per i bambini e nel tempo evoluta nella forma e nei colori, quale simbolo del nostro territorio e ora strumento musicale utilizzato in gruppi musicali che si potranno ascoltare nel ricco programma di appuntamenti giornalieri e serali ,dove non mancherà il mercatino  dell'ocarina e del fischietto artistico. Stand con artigiani e costruttori .Quattro i concerti in previsione  per dare voce al grande fiume, attraverso l'argilla trasportata dalle acque e plasmata dalle mani dei costruttori




La mattina del 28 Aprile si inizierà con l'inaugurazione  per questa nuova edizione del festival l'obiettivo sarà quello di portare nuove persone nel territorio e far conoscere  le bellezze di un Delta Patrimonio Unesco come riserva della biosfera. Nella stessa mattinata si svolgerà il gemellaggio tra le scuole  rodigine di Taglio di Po e Ariano Polesine con le scuole bolognesi di Molinella, Budrio e Bentivoglio.

"Questo ci fa ben sperare perchè potremo essere veicolo di cultura nei loro luoghi in occasione di altri appuntamenti culturali- commenta benvenuto Fecchio-.".Diversi i siti in calendario della quattro giorni :Ariano nel Polesine, San Basilio, Ca Vendramin e Mesola.Ci saranno ospiti italiani e internazionali: Dal Gruppo Ocarinistico Budriese, alla Bentivoglio Strings Orchestra, Ocarine Gaggle, per proseguire con Eunju Cho, Satoshi Osawa, Le Himawari, Riko Kobayashi e Yifan Zhang, Giampiero Lucchini, Tom Vanopphem. Per tutte le escursioni programmate in bici e  in traghetto, è necessaria la prenotazione al 340 9003221. Il programma dettagliato si può consultare sul sito  www.ocarinadeltafestiva.it. Per info: contattare ocarinadeltafestiva@gmail.com opp. Fattoria/museo L’Ocarina, numero 0426/78291.

Nessun commento:

Posta un commento