sabato 21 aprile 2018

PORTO VIRO:INTITOLATA A SERGIO SARTO LA SEDE CGIL

INTITOLATA AL SINDACALISTA SERGIO SARTO LA SEDE CGIL DI PORTO VIRO

PORTO VIRO: Una cerimonia semplice e significativa, quella avvenuta stamattina alla sede della CGIL di Porto Viro, in via del Ginepro.

Fulvio Dal Zio, segretario generale della CGIL Rovigo ”Si tratta di un percorso che stiamo facendo nelle dieci  sedi principali della nostra provincia, a figure, uomini e donne, che hanno caratterizzato la storia della CGIL in Polesine negli anni 50/60. Questa di Porto Viro l’abbiamo voluta dedicare a Sergio Sarto”.
ODILLA,MOGLIE DI SERGIO SARTO
E LA SINDACA DI PORTO VIRO

“Classe  1929,Sergio Sarto era una persona buona che faceva il bene della popolazione di quello che è il territorio di Porto Viro oggi, in anni difficili, in cui la miseria era ancora tanta-racconta Dal Zio-. Per un periodo emigrò a Busto Arsizio per lavorare ,visto che in quegli anni il sindacato non aveva le risorse necessarie per assicuragli uno stipendio. Cominciò a lavorare con il sindaco CGIL in pianta stabile alla fine degli anni 60, su proposta di Bruno Pirani, altra figura  storica significativa del  sindacato CGIL, al quale abbiamo dedicato la sede provinciale. Sarto andò in pensione del 1984, ma continuò a collaborare con la CGIL di Porto Viro, fino a quando una malattia se lo portò via precocemente nel 1996”.
FULVIO DAL ZIO, SINDACA MAURA VERONESE, FABIO ZAMPIROLLI









A presenziare all’evento le autorità civili locali e la moglie di Sergio Sarto, Odilla, oltre a vari cittadini e alle  rappresentanze sindacali

Nessun commento:

Posta un commento